PROGETTO IN CORSO

Costruzione del secondo piano dell’Ospedale di Orissa

 

Luogo: Zhe Cil Whoe Tro Menkhang, Orissa State.

  • Data inizio progetto: Gennaio 2024

  • Data fine progetto: Ottobre 2024

  • Attori coinvolti: Office the Representative, Chandragiri, Orissa e Governo tibetano in esilio a Dharamsala (India)

  • Valore del progetto: 63.000 euro

Nel 2009 la nostra Associazione Woeser era stata coinvolta in questo ambizioso progetto di realizzazione di un Ospedale nel campo profughi denominato Phuntsokling Tibetan Settlement, situato nel distretto di Gajapati nell Stato dell’Orissa. Fino ad allora il campo poteva contare solo su un piccolo dispensario. Ora con il nuovo progetto abbiamo ampliato l’Ospedale esistente con la costruzione del secondo piano. (nelle foto documentiamo il lavoro eseguito).

L’Ospedale è situato all’interno di un campo profughi ed è il più grosso dell’India Centrale ed è abitato da circa 3500 tibetani. Nelle zone limitrofe al Campo Profughi vivono 9000 Indiani nativi in poveri villaggi, alcuni di loro sono comunità tribali.

Quest’area così remota e isolata fino al 2009 non godeva della vicinanza di nessuna struttura sanitaria e di nessuna assistenza medica con tutte le conseguenze in caso di urgenza o malattia.

L’ospedale presta servizio gratuitamente non solo all’intera comunità tibetana ma anche alla popolazione indiana e ogni giorno 45-55 persone visitano l’ospedale per eseguire visite o esami.

L’ospedale da noi realizzato vantava di 5 posti letto maschili, 5 posti letto femminili, una sala di isolamento per i malati di TBC e una sala parto per l’assistenza alla nascita.

Godeva inoltre di un piccolo macchinario per l’ X-ray e una apparecchiatura che consentiva di eseguire solo gli esami ematochimici più essenziali.

Alcuni anni fa avevamo dotato l’ospedale di un’ambulanza per il trasporto dei malati che necessitano di chirurgia in strutture ospedaliere situate nella capitale (distante 7 ore di viaggio).

In questi anni l’ospedale è passato da 350 consultazioni del primo anno a oltre 16.000 nell’anno 2023.

Il governo tibetano ho chiesto di ampliare l’ospedale di un piano affinchè si potessero far fronte alle esigenze crescenti legate alla sempre più numerosa popolazione locale che si rivolge con fiducia alla nostra struttura per: ricoveri, terapie per la TBC, vaccinazioni, Esami di laboratorio e radiografie, dispensa di farmaci, cure dentali, cure pediatriche, piccola chirurgia, controllo dell’HIV.

Ora con il secondo piano dell’Ospedale sostenuto con il nuovo finanziamento di Woeser tutto ciò diventerà possibile.

Fai una donazione