PROGETTO CONCLUSO

Realizzazione dell’Ospedale nella provincia di Orissa

 
india_orissa.gif
  • Luogo: Zhe Cil Whoe Tro Menkhang, Orissa State.

  • Data inizio progetto: Febbraio 2006

  • Data fine progetto: inaugurato nell’Agosto 2007 e terminato nel 2009

  • Attori coinvolti: Office the Representative, Chandragiri, Orissa

  • Valore del progetto: 50.000 €


Dal Febbraio 2006 al 2009 realizzazione di un Ospedale nel campo profughi denominato Phuntsokling Tibetan Settlement, situato nel distretto di Gajapati nell Stato dell’Orissa. Questo campo profughi è il più grosso dell’India Centrale ed è abitato da circa 3500 tibetani e numerosissimi poveri indiani nei villaggi limitrofi. E’ situato in un’area rurale molto povera e lontana dalle città, pertanto questa gente non godeva di nessun tipo di assistenza medica.

In questa zona dell’India la malaria è ancora endemica e si stima che il 25% di tutti i casi di malaria in India si trovano in quest’area. La TBC e la lebbra sono le altre 2 malattie più frequenti in quest’area.

L’ospedale presta servizio gratuitamente non solo all’intera comunità tibetana ma anche alla popolazione indiana.

All’interno dell’ospedale abbbiamo realizzato: 5 posti letto maschili, 5 posti letto femminili, una sala di isolamento per i malati di TBC e una sala parto per l’assistenza alla nascita. Inoltre è stato realizzato un Laboratorio analisi, X-ray e un programma vaccinale.

E’ stata inoltre acquistata un ambulanza per il trasporto dei malati che necessitano di chirurgia in strutture ospedaliere situate nella capitale (distante 7 ore di viaggio).