PROGETTO CONCLUSO

Progetto prevenzione HIV nei campi profughi in Karnataka

 
IMG_6590.jpg
india_karnataka.gif
  • Luogo: Campo profughi di Mudgod in Karnataka

  • Data progetto: 2009

  • Attori coinvolti: Associazione Woeser Chiara Luce

  • Valore del progetto: 3.500 euro


Nel Campo profughi di Mudgod in Karnataka vivono 16.000 persone. 

Questo campo profughi è particolarmente ricco di giovani che si arruolano nell’esercito indiano per guadagnare un dignitoso salario ed essere di auto ale famiglie. 

Questa particolare condizione li porta a vivere lontano da casa per molti mesi all’anno e ad essere strettamente a contatto con la popolazione indiane, dove l’incidenza di nuovi casi anno di malati di HIV è molto alta. 

Negli ultimi anni questo è stato uno dei pochi campi priofughi dove si sono riscontrati numerosi casi di HIV, situazione ad altissimo rischio per una comunità ristretta come quella tibetana. 

Il nostro progetto è stato rivolto all’educazione dei giovani sulle modalità di trasmissione dell’HIV e sulle possibili misure preventive per evitarne il contagio. 

Sono stati fatti numerosi incontri nelle scuole, nelle comunità, nei villaggi. Sono stati stampati numerosi volantini educativi che sono stati distribuiti all’interno della comunità tibetana e sono stati istallati 9 bord nel campo profughi che illustrano tutte le possibili modalità di trasmissione di questa temibile malattia.