PROGETTO CONCLUSO
Ristrutturazione della Casa di riposo per anziani a Bylakuppe
Luogo: Ristrutturazione Casa di riposo per anziani a Bylakuppe
Data inizio progetto: Dicembre 2014
Data fine progetto: Dicembre 2015
Attori coinvolti: Tibertan refugee charity founfation
Valore del progetto: 815.000 rupie equivalenti a 10.869 euro
Nel campo profughi tibetano di Bylakuppe, nello stato del Karnataka vivono oltre 20.000 tibetani. Questa è sicuramente una delle comunità tibetane più grandi dell’India.
Questo è anche il campo profughi a noi più caro poiché è in questo posto che nel lontano 1998 è iniziata la nostra attività di cooperazione con questo speciale popolo e il nostro amore verso la loro cultura.
A Bylakuppe come in ogni campo profughi esiste una “ Casa di riposo per anziani” dove vivono oltre 50 persone non autosufficienti.
La nostra prima visita in questo luogo ai confini del mondo è stata scioccante poichè lo stato di fatiscenza in cui versava questa struttura questi era davvero drammatico.
L’acqua si infiltrava dal tetto lungo le pareti rendendo le stanze piene di muffa e di cattivo odore.
I materassi, molto vecchi, erano pieni di parassiti che gli anziani catturavano e schiacciavano sui muri come trofei.
L’ammaloramento della struttura ci ha convinti a fare del nostro meglio per migliorare questa situazione.
Al nostro rientro abbiano trovato una squadra di giovani studenti volontari che in estate si sono recati al campo profughi per dedicare il loro tempo a ristrutturare e imbiancare le camere.
Abbiamo raccolto fondi per impermeabilizzare il tetto ed evitare che l’acqua si infiltrasse nuovamente nelle pareti delle camere da letto.
Abbiamo sanificato tutti gli ambienti e sostituito i letti, i materassi, le coperte e i cuscini.
Ora questi anziani sorridono perché nel loro cuore sanno che qualcuno, anche se molto lontano, li pensa e ha fatto qualcosa per loro.
Costo totale del progetto : 227.693 rupie per letti, materassi e coperte (3162 euro) + 202.110 rupie (pari a 2907 euro) per la riparazione del tetto.