Tashi Lhamo, con lei tutto è stato più semplice. Grazie

 

Tashi Lhamo fa parte di quel folto numero di giovani tibetani che è nato in India all’interno dei campi profughi.
Nata e cresciuta nel campo profughi di Bylakuppe completa i sui studi fino alla XII classe (l’equivalente della nostra maturità superiore).
A 18 anni trova lavoro nell’ufficio dei rappresentanti del Campo di TDL a Bylakuppe.
All’inizio della nostra attività nei campi profughi gestivamo le nostre adozioni a distanza in collaborazione con l’ufficio dei rappresentanti, di cui Tashi Lhamo era segretaria.
Sue era la responsabilità di selezionare i casi più disperati e bisognosi all’interno della sua comunità affinché noi che ne occupassimo trovando uno sponsor in Italia.
Quando conobbi Tashi aveva 18 anni, era magrissima, esile e timidissima e io pensai che sarebbe stato difficilissimo instaurare un rapporto costruttivo a vantaggio del nostro lavoro.
Ma mi sbagliavo davvero … Tashi si rivelò subito molto capace, attiva e propositiva, sposò il nostro lavoro come una causa e dedicò fin dall’inizio molto del suo tempo libero prestandosi a scrivere in Inglese per conto delle famiglie adottate a distanza, tutte quelle letterine che giungevano nelle mani di chi in Italia aiutava i nostri primi bambini.
Tashi sempre disponibile e acuta, conosceva le famiglie una per una e in modo capillare ci ha messo in contatto con tutte le situazioni davvero difficili e i casi umani della sua comunità.
Sempre dolce e umana, accoglieva le richieste di tutti coloro che non riuscivano a giungere fino a noi.
Negli anni il suo lavoro è stato incessante e ha portato a un amento considerevole del numero delle adozioni a distanza gestite nel suo campo profughi.
Nel 2008, 10 anni dopo, quando è iniziata la nostra collaborazione con la Tibetan Refugee Charity Fondation, abbiamo posto come condizione essenziale che lei diventasse la segretaria ufficiale di tutti i nostri progetti, e da sempre lo fa in modo egregio e puntuale.
Tashi Lhamo… un anello fondamentale del nostro lavoro.
Grazie TASHI!!!!!

 
Roberto Moroli