Il popolo tibetano diventò la mia seconda famiglia

Ho avuto la fortuna di conoscere la Presidente dell'Associazione , Dott.ssa Raffaella Chionna, nell'anno 2008. Oltre ad essere diventata una persona a me molto cara, Raffaella mi ha informata sui grossi problemi dei profughi tibetani in India, a lei così cari. Così è iniziata la mia collaborazione per il raggiungimento di vari progetti che potessero migliorare le condizioni delle popolazioni in esilio.

Essendo titolare di un Centro Estetico nella cittadina dove abito, pensai che per la causa tibetana potesse essere utile sensibilizzare e coinvolgere la mia clientela, che effettivamente con mia grande soddisfazione - rispose immediatamente con entusiasmo e generosità.

Infatti, visto l'interesse suscitato, pur non facendo ancora parte dell'Associazione Woeser ma condividendone l'impegno e gli intenti, cominciai a organizzare dei mercatini all'interno del mio Centro Estetico, al fine di raccogliere fondi per la causa tibetana.

Nel 2014 Raffaella Chionna mi convinse a seguirla nel suo viaggio in India per constatare personalmente la realtà dei campi profughi tibetani, in particolare a Bylakuppe, il più grosso insediamento tibetano in India, nello Stato del Karnataka, dove risiede il Pema Delek - Presidente di tutti i campi profughi.

E' stato proprio durante quel mio primo viaggio in India, a Bylakuppe, che ebbi il grandissimo onore di conoscere il Dalai Lama in occasione degli insegnamenti al suo popolo e di incontrarlo successivamente di persona - in udienza privata con Raffaella, la mamma Franca e la nostra preziosa segretaria Tashi. Di quell'incontro conservo un ricordo che rimarrà indelebile nella mia mente e nel mio cuore.

Sempre in occasione del mio primo viaggio in India nel 2014, con Raffaella visitammo l'Insediamento della Tibetan Rabgayling a Gurupura nel villaggio di Hunsur Taluk, nato nel 1972 e composto da 14 villaggi per un totale di 3000 persone. In questo insediamento, grazie al Governo Indiano, esiste una scuola chiamata Central School per Tibetani di Gurupura, gestita dall'Amministrazione della Central Tibetan School, che unitamente ai genitori dei bambini frequentanti la scuola garantiva fondi sufficienti a fornire per pranzo solo riso e fagioli. Infatti ai bambini non venivano dati nè frutta nè uova.

L'Associazione Woeser, sapendo quanto sia fondamentale l'istruzione e la nutrizione dei bambini - che sono il futuro della cultura tibetana, pensò di prendere in considerazione il progetto Nutrizione a scuola. Da allora il mio entusiasmo e la mia energia sono notevolmente aumentati ed ho pensato di seguire personalmente questa iniziativa; quindi dal 2014 fino al 2018, con la grande collaborazione della clientela di “Estetica Piera” ho raccolto fondi sufficienti alla realizzazione di tale progetto. Infatti la Tibetan Refugee Charity Foundation ci ha puntualmente ringraziati per i fondi ricevuti per assicurare un pasto completo ai bambini.

A partire dal corrente anno 2019 i fondi a sostegno della nutrizione dei bambini vengono stanziati direttamente dal Governo, quindi dal gennaio del 2019 io e la clientela del mio Istituto di estetica, sempre correttamente informata e sensibilizzata ai grossi problemi che si devono affrontare nei campi profughi, destineremo la raccolta fondi a sostegno del grande progetto per la costruzione di un ostello per studenti (25 ragazze e 25 ragazzi) a Bylakuppe, progetto meglio argomentato nel sito della Woeser.

Come dice sempre la nostra Presidente Raffaella Chionna, soprannominanta dai tibetani “Lella”, il Popolo tibetano mi è entrato sotto la pelle ed è diventato la mia seconda famiglia.

Tashi Delek

Piera (soprannominata dai tibetani “Peira-l‡î”).

Roberto Moroli